SuperEnalotto SuperStar
Ultima estrazione
Il nuovo SuperEnalotto
SuperVincitore
Probabilità di vincita
Si Vince Tutto
Archivio
Il gioco
Il montepremi
EuroJackpot
Lotto
WinForLife!
Notizie
Guida servizi
Tutti i numeri del Super Enalotto
Il montepremi

Il montepremi destinato alle vincite di ciascun concorso è costituito dal 34,648% dell’ammontare complessivo del costo al pubblico delle combinazioni di gioco raccolte.
Il montepremi totale viene ripartito tra le cinque categorie di premi nelle seguenti proporzioni:

a) al montepremi relativo alle vincite di prima categoria va il 20% del montepremi totale;
b) al montepremi relativo alle vincite di seconda categoria va il 20% del montepremi totale;
c) al montepremi relativo alle vincite di terza categoria va il 15% del montepremi totale;
d) al montepremi relativo alle vincite di quarta categoria va il 15% del montepremi totale;
e) al montepremi relativo alle vincite di quinta categoria va il 30% del montepremi totale.
 

La quota unitaria da pagare per le diverse categorie di premi, si determina suddividendo i rispettivi montepremi in parti uguali tra le giocate risultate vincenti.

Per ciascun concorso, in mancanza di vincite di prima categoria con punti 6 il relativo montepremi andrà ad accumularsi con quello della medesima categoria del concorso successivo, fino al concorso nel quale saranno realizzate vincite con punti 6.

Per ciascun concorso, in mancanza di vincite di seconda categoria con punti 5 più il numero complementare, il relativo montepremi:
a) per il 50% del suo valore andrà a sommarsi con quello dei premi di prima categoria del concorso successivo;
b) per il restante 50% verrà destinato alla formazione di una dotazione finalizzata all’incremento del montepremi di prima categoria del concorso successivo all’avvenuta assegnazione di un montepremi di prima categoria. Tale dotazione è accantonata su un apposito fondo gestito dal concessionario. Le modalità di gestione di tale fondo sono proposte dal concessionario ed approvate, con provvedimento formale, da parte di AAMS.

Per ciascun concorso, in mancanza di vincite di terza categoria con punti 5 e/o di quarta categoria con punti 4 e/o di quinta categoria con punti 3, i rispettivi montepremi andranno ripartiti in parti uguali tra le categorie in cui vi siano giocate vincenti.

Qualora in un determinato concorso non venisse realizzato alcun punteggio vincente, i montepremi di terza, quarta e quinta categoria andranno cumulati con quelli delle medesime categorie di premi del concorso successivo, fino al concorso nel quale saranno realizzati punteggi vincenti.

In nessun caso la quota unitaria di una determinata categoria di premi può essere minore della quota unitaria di una categoria inferiore. Ove, a seguito del computo delle quote, l’importo dei premi di una categoria risulti minore di quello di una categoria inferiore, si procede alla fusione delle due categorie e dei relativi montepremi. Ove il premio risultante dalla fusione di più categorie risulti maggiore di quello di una categoria superiore, si procede alla fusione delle categorie interessate.

Con appositi provvedimenti può essere disposto l’incremento del montepremi, relativamente ad una o più delle cinque categorie di premi di cui all’articolo 3, ovvero possono essere introdotte categorie di premi speciali, utilizzando proventi ottenuti come contropartita per l’eventuale utilizzo commerciale, limitato nel tempo, di beni immateriali ed opere dell’ingegno di proprietà o nella disponibilità dell’Amministrazione medesima, relativamente all’Enalotto e agli altri giochi numerici a totalizzatore nazionale.